pentassuglia
villaggio di babbo natale
villaggio di babbo natale

I luoghi d’arte di Martina Franca si aprono ai turisti

0

A Martina Franca ogni sabato sera, da luglio a settembre, aperture straordinarie della Basilica di San Martino dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e del Palazzo Ducale dalle ore 20.00 alle ore 22.00 (servizio di accoglienza presso le sale storiche del piano nobile a cura dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria sezione di Martina Franca). Nei mesi di luglio e settembre visite guidate gratuite del centro storico a partire dalle ore 20.00 e per il mese di agosto passeggiate dedicate ai bambini con giochi didattici per esplorare gli angoli del centro storico di Martina Franca (a cura di guide esperte dell’UNPLI). L’iniziativa si inserisce in Puglia Open Days della Regione Puglia. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative. Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese. Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali e 108 centri storici in 125 Comuni e nei borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria. In tutto 3.500 appuntamenti per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di circa 600 guide e operatori culturali. La formula delle visite guidate rimane vincente per far conoscere e apprezzare il ricco e variegato patrimonio culturale della Puglia. Le visite guidate del centro storico di Martina Franca conducono tra vie, piazze e palazzi rococò. Tra questi ultimi, primeggia il Palazzo Ducale, che ospita a luglio il prestigioso Festival della Valle d’Itria. Ogni sabato sera si entra nel vivo del luogo che accoglie amanti e appassionati di teatro e lirica provenienti da ogni angolo del mondo, attraversando le sale del piano nobile completamente dipinte a tempera nel Settecento dal pittore Domenico Carella.
Merita sicuramente una visita la Basilica di San Martino, con la sua imponente facciata sulla quale si staglia l’altorilievo del santo cavaliere difensore degli ultimi, rappresentato nel tradizionale gesto di donare il suo mantello a un povero mendicante. All’interno della Basilica, individuato come monumento Messaggero per una Cultura di Pace da parte dei Club Unesco, sono da scoprire la singolare statua settecentesca della Madonna Pastorella e l’altare in marmi policromi del Cristo alla Colonna. La passeggiata condurrà alla scoperta della storia e degli angoli meno noti dell’elegante città rococò. Le visite guidate gratuite del centro storico partono alle ore 20.00 dallo IAT di Martina Franca in piazza XX Settembre, 3. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero telefonico 080/4805702 o all’indirizzo email info.martinafranca@viaggiareinpuglia.it. L’Ufficio IAT, con il proprio desk di informazioni, disponibile a fornire accoglienza, visite guidate giornaliere, prenotazioni, oltre che informazioni sugli eventi in programma sull’intero territorio regionale, osserva i seguenti orari di apertura LUN/VEN: 8.00-14.00 / 16.00-19.00 SAB/DOM: 10.30-12.30 / 16.00-19.00. News e aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it oltre che sui profili dei principali social networks.

I Commenti sono chiusi

Banner 1 550X427 in alto a sinistra

Banner 1 550X427 in alto a destra

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.