pentassuglia
Banner Logo 2
villaggio di babbo natale
villaggio di babbo natale

Social card fino a 404 euro mensili: i requisiti per ottenerla

0

Social Card o carta acquisti per disoccupati, chi la può richiedere?
Il sostegno economico a favore delle famiglie di persone disoccupate può essere richiesto all’INPS qualora i componenti siano senza lavoro, purché abbiano un’età fra 15 e 66 anni; inoltre, c’è la possibilità di farne domanda se almeno uno di essi deve aver perso l’impiego nell’ultimo triennio oppure se uno o più di essi ha percepito nell’ultimo semestre meno di 4.000 euro come stipendio. Dando uno sguardo ai requisiti, poi, scopriamo che basta essere cittadini italiani o comunitari, ma la Social Card può essere richiesta anche da extracomunitari con permesso di soggiorno in regola e residenza nel Comune presso cui si va a presentare la richiesta. Attualmente può essere fatta domanda da coloro che sono abruzzesi, lucani, calabresi, campani, molisani, pugliesi, sardi e siciliani, oppure presso i comuni di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Ci sono anche dei limiti riguardanti l’ISEE, il quale deve essere pari o minore a 3.000 euro, poi non si deve avere un patrimonio mobiliare superiore a 8.000 euro e le indennità previdenziali o assistenziali devono essere inferiori a 600 euro mensili. Tra l’altro, bisogna tener presente anche che il richiedente non deve essere in possesso di veicoli, i quali sono stati immatricolati nell’ultimo anno, nonché veicoli di cilindrata maggiore di 1.300cc o motoveicoli di cilindrata maggiore di 250cc immatricolati nell’ultimo triennio. Altra cosa da tenere in considerazione riguarda il valore IMU dell’immobile in caso di prima casa, che non deve superare 30.000 euro; infine, all’interno del nucleo familiare è necessario che ci sia almeno un minorenne a carico.

Social Card per disoccupati, quant’è l’importo che spetta?
Veniamo ora agli importi spettanti a chi richiede la Social Card per disoccupati. Esso varia, come già accennato, in base al numero di persone facenti parte della famiglia. Qualora il nucleo sia composto da 2 membri verranno concessi 231 euro al mese, cifra che sale a 281 euro se i componenti sono 3 ed a 331 euro se sono 4. Infine, per quelle famiglie con più di 4 persone, la cifra della carta acquisti è di 404 euro mensili. Per presentare la domanda bisogna recarsi presso gli uffici del proprio Comune e compilare i moduli appositi, allegando la documentazione richiesta. L’INPS a quel punto, farà i dovuti controlli del caso e, una volta che avrà appurato l’effettivo diritto al bonus da parte del richiedente, provvederà all’invio della Social Card, la quale dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale. Ricordiamo, infine, che tale sostegno avrà una durata di 12 mesi.

I Commenti sono chiusi


Banner 1 550X427 in alto a destra

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.